Martedì 08 Maggio, presso il Comune di Amelia, è stato organizzato un tavolo tecnico con le forze che garantiranno il regolare svolgimento del passaggio della Mille Miglia sul territorio Amerino: Polizia provinciale, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia Locale, Scorta Tecnica Amelia, Cisom Amelia per Assistenza Sanitaria evento e Protezione Civile, Volontari del Museo Scuderia Traguardo .A.N.C., Volontari del Club Lampeggiante Blu.
Si precisa che l’evento avrà luogo su strade aperte al traffico, nel rispetto della normativa di viabilità e circolazione stradale. Verrà posizionata idonea segnaletica di deviazioni o di variazioni di circolazione con ordinanze comunali e provinciali.
Le modifiche sono state richieste da Mille Miglia Srl come da richieste inviate mesi orsono a tutti gli Enti proprietari strade e competenti in materia, come da accordi ministeriali. Sarà presente in Piazza XXI Settembre un’Ambulanza con medico a bordo come richiesto dall’organizzazione dell’evento, in base all’accordo con il Ministero della Salute.
Il pubblico del terriotiro amerino potrà assistere lungo la strada all’esterno della carreggiata, nelle aree pedonali in sicurezza esistenti, a tale scopo verrà predisposta, come richiesto da Mille Miglia Srl, apposita transennatura nell’area Controllo Timbro.
Come richiesto dal Responsabile dei Vigili del Fuoco della Stazione di Amelia, alcuni mezzi saranno collocati in area riservata fuori porta per un più rapido impiego operativo se richiesto.
Venerdì 11 Maggio si è svolto il Tavolo Tecnico presso la Questura di Terni, aggiornato a lunedì 14 Maggio.
Da tale data seguiranno ulteriori indicazioni e sanno rese note le informazioni definitive.
Saranno limitati al massimo i disagi, chiedendo comunque la partecipazione e la collaborazione di tutti i cittadini, invitando tutti a godere dello spettacolo e di non appesantire la viabilità stradale se non necessario, preferendo per i brevi spostamenti quella pedonale.